CENTRO EVO – SERVIZIO GRATUITO DI ASCOLTO PSICOLOGICO PER EMERGENZA COVID-19, RIVOLTO A BAMBINI, ADOLESCENTI E ADULTI”

CHI SIAMO

Evo è uno studio di psicoterapia volto ad accogliere e prendersi cura delle dinamiche psichiche lungo tutto l’arco di vita: concepimento, infanzia, adolescenza ed età adulta.

In queste settimane, ci troviamo a vivere un periodo difficile e delicato di emergenza sanitaria e sociale. Ansia ed angoscia permeano il contesto, appesantendo le dinamiche psichiche di ciascuno.

Paure rispetto alla salute ed alla sopravvivenza di se stessi e dei propri cari; ripercussioni sull’equilibrio bio-psico-sociale dell’individuo legate al regime prolungato di distanziamento sociale e ritiro domiciliare forzato; forte stress relazionale dovuto alla convivenza continuativa o, al contrario, alla prolungata distanza. Reazioni depressive, ansia per l’incertezza e la precarietà del presente ed del futuro, fino a scompensi psichici per un carico di angoscia profonda. Ed ancora, fatica, frustrazione, sofferenza in chi si trova a far fronte in prima linea all’emergenza, come professionista sanitario o facendosi carico della continuazione delle attività necessarie di base.

In questa fase di urgenza, il Centro Evo desidera mettere a disposizione gratuitamente la propria competenza per accogliere e sostenere il bisogno psichico di quanti desiderino uno spazio di ascolto, vicini, seppur in remoto.

COSA OFFRIAMO

  1. Un servizio gratuito di colloqui psicologici, da uno a tre incontri individuali, telefonici o in videochiamata, attraverso la disponibilità diretta dei professionisti del Centro ed in rete con servizi analoghi implementati dalla Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dall’ Associazione Martha Harris di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (AMHPPIA), a cui diversi membri dell’equipe del Centro Evo afferiscono.
  2. Uno spazio di accoglienza, condivisione e aiuto in piccolo gruppo. Proprio in questo momento di isolamento ed angoscia individuali, ha una grande importanza terapeutica la possibilità di espressione e confronto di un vissuto condiviso, accolti e contenuti dal gruppo e dallo spazio di pensiero offerto dalla mediazione psicoterapeutica. 
  1. Consulenze gratuite verso tutti i professionisti che si interfaccino con l’età evolutiva, o che in questa emergenza si stiano facendo carico di un forte carico emotivo nel loro lavoro di aiuto con adulti; in particolare medici e infermieri ospedalieri, pediatri, medici di medicina generale e insegnanti, impegnati duramente in queste settimane e alle prese con un contesto doloroso o che li forza verso modalità di relazione e di azione nuovi.

GRUPPI IN PROGRAMMA

Gruppi di genitori in puerperio o con figli nella prima infanzia

Gruppi di genitori con figli in età scolare o in adolescenza

Gruppi tematici per adolescenti

Gruppi per adulti

Consultare il sito centroevo.it o Facebook: Centro Evo per conoscere il calendario dei gruppi in programma.

COME ACCEDERE

Contattare il 3341140583 (whatsapp o chiamate) o evo.meridiana@gmail.com (previa presa visione ed accettazione dell’informativa sulla privacy: privacy ) per iscriversi ai gruppi o per concordare un appuntamento individuale con lo psicoterapeuta più indicato alla situazione e per definire le modalità di contatto, audio o video.

  • Share this post

Previous Article Incontri per genitori di adolescenti - 20 Febbraio e 5 Marzo

Comments

Leave a Comment

2019 - Centro Evo. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da TECHCONSULTI CO. LTD.