Arianna Antonellini

Mi sono laureata in Logopedia presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Sono iscritta all’ALBO dei Logopedisti (con iscrizione n° 173).

Già da studentessa, presso l’Istituto Enrico Mattei di San Lazzaro di Savena (BO), ho partecipato alla creazione di un gruppo di lavoro composto da studenti con diagnosi di dislessia, con l’obiettivo di promuovere azioni che favorissero una maggiore inclusione dei ragazzi dislessici all’interno dell’istituto ed abbattere stereotipi e pregiudizi verso la dislessia.
Successivamente, ho avuto la possibilità di collaborare con l’Associazione Italiana Dislessia (AID), partecipando a diversi corsi e convegni.
Presso il comune di S. Lazzaro di Savena, ho partecipato alla realizzazione di un “tavolo di inclusione” e di un successivo congresso intitolato “Inclusione e Partecipazione, verso un piano territoriale di inclusione nelle scuole e oltre le scuole”. (Link: Inclusione e partecipazione )

Il percorso di studi mi ha insegnato a percepire e valorizzare le istintività di ogni individuo, le sue fragilità così come i suoi punti di forza. Saperli gestire e contribuire a valorizzarli o trasformarli positivamente è sicuramente la sfida che rende più interessante ed entusiasmante il mio lavoro.

2019 - Centro Evo. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da TECHCONSULTI CO. LTD.