GHOSTED – Incontri tra sè e altro da sé: migrazione, arte, psicoanalisi

Con piacere vi invitiamo ad un vernissage organizzato da mood-evo il 22 settembre.

Il progetto Mood-Evo è nato con l’intento di intrecciare alla attività clinica per l’età evolutiva un impegno di ricerca e promozione culturale secondo principalmente la prospettiva psicoanalitica.

Seguendo le tracce già percorse da Mood con eventi molto apprezzati quali ‘disturbi psichici e crisi economica’, ‘Dalle difficoltà scolastiche ai disturbi dell’apprendimento’ e ‘il libro dei sogni di Fellini’, da settembre inauguriamo un filone di incontri dove artisti, personalità della società, psicoanalisti dialogheranno insieme, ciascuno dal proprio vertice di osservazione, su argomenti relativi all’evoluzione umana.

Il ciclo di incontri si inaugura con la mostra di una pittrice, Nancy Kim, che presenterà in particolare una serie di opere relative al suo vissuto di migrante, dove parti di sé sono “ghosted”, rese fantasmi da parte del contesto di arrivo, come costringendo il soggetto a scindere inconsciamente parti di sè legate al contesto di origine, con una sorta di “scissione proiettata”.

Ospiti saranno Anna Maria Saccani, psicanalista SPI con una lunga esperienza a Sokos (associazione per l’assistenza a emartinati e migranti),  e Luca Caldironi, psicoanalista SPI, docente Tavistock e fondatore a Venezia di una galleria d’arte contemporanea.

Intento di questa iniziativa è giocare con le sensazioni, i pensieri e le emozioni offerte dagli interlocutori, ciascuno dal proprio punto di esperienza, mettendo in circolo stimoli e promuovendo un dialogo tra sé e altro da sé: uno spazio fertile per  curiosità e nuove evoluzioni.1

  • Share this post

Next Article Prima della Parola - 22 Giugno 2019

Comments

Leave a Comment

2023 - Centro Evo. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da TECHCONSULTI CO. LTD.